La community delle scuole in Europa

Logo eTwinning

eTwinning è un portale dedicato alle scuole europee che permette di creare gemellaggi con scuole di tutta Europa. 

Nata nel 2005 su iniziativa della Commissione Europea e attualmente tra le azioni del Programma Erasmus+ 2014-2020, eTwinning si realizza attraverso una piattaforma informatica che coinvolge i docenti facendoli conoscere e collaborare in modo semplice, veloce e sicuro, sfruttando le potenzialità del web per favorire un’apertura alla dimensione comunitaria dell’istruzione e la creazione di un sentimento di cittadinanza europea condiviso nelle nuove generazioni.

L’azione è il tramite per aprirsi ad una nuova didattica basata sulla progettualità, lo scambio e la collaborazione, in un contesto multiculturale e con numerose opportunità di formazione e riconoscimento di livello internazionale.

A livello europeo sono iscritti a eTwinning più di 800.000 insegnanti, di cui circa 80.000 in Italia.

eTwinning porta ad un generale miglioramento dell’offerta formativa della scuola attraverso una didattica basata sull’internazionalizzazione e sull’innovazione dei modelli didattici e di apprendimento.

Iscriversi a eTwinning permette di far parte di una comunità di pratica attiva nella quale sono tanti i docenti e gli esperti di tutta Europa pronti a condividere esperienze, buone pratiche e percorsi didattici comuni.

Partecipare a eTwinning significa quindi sperimentare nuove forme di insegnamento in un contesto internazionale e multiculturale, coinvolgendo team di docenti in progetti inter-curricolari che stimolino negli alunni la volontà di imparare, ma anche migliorare le proprie competenze didattiche, e non solo, grazie alle opportunità di formazione professionale, formale e tra pari.

https://www.etwinning.net/it/pub/index.htm

A.S. 2023-2024

“Very young architects for a Very smart city”

L’Istituto Comprensivo Sanremo Centro Levante promuove nel Piano dell’offerta formativa, attività e progetti con la finalità di:
motivare all’apprendimento delle lingue straniere mediante il contatto diretto con i Paesi d’interesse;
favorire il pensiero critico tramite il confronto con usi, costumi, abitudini e contesti sociali diversi;
educare al rispetto delle differenze e al dialogo interculturale attraverso la condivisione di esperienze di vita comune;
promuovere la capacità di mediazione, in conformità con i principi indicati dal Consiglio d’Europa nel documento integrativo al Quadro Comune Europeo delle lingue (maggio 2018).

Sulla scia del “Progetto Postcards Peace to Peace” svolto nell’a.s. 20222023 e per il quale la nostra scuola ha ricevuto il Certificato di Qualità Etwinning; quest’anno scolastico in collaborazione con l.C. Staglieno di Genova, la scuola Pecine di Fiume in Croazia, l’Ordine degli Architetti P.P.C. di Imperia, l’Ordine degli Architetti P.P.C. di Genova è stato ideato il Progetto Etwinning Very young Architects for a very Smart City”.


eTwinning è la più grande community online di docenti in Europa che permette agli insegnanti e agli studenti di scuole disseminate sul territorio europeo di collaborare insieme sperimentando idee e progetti.

Attraverso questo progetto, la sfida per il futuro è creare delle smart cities, città intelligenti ideate secondo i principi dello sviluppo sostenibile.

La smart city è un sistema organico in cui infrastrutture, servizi e tecnologia si uniscono per offrire un centro abitato a misura d’uomo, attento alla qualità di vita e ai bisogni dei propri cittadini. Il significato di smart è duplice: da un lato indica una città intelligente, in grado di garantire un’elevata qualità di vita ai suoi cittadini grazie all’utilizzo di soluzioni e sistemi tecnologici connessi e integrati tra loro; dall’altro, soprattutto, fa riferimento a una città sostenibile, a basso impatto ambientale ed energeticamente efficiente. I traguardi che
le città del futuro devono porsi come meta da raggiungere sono espressi nell’obiettivo 11 dell’Agenda 2030, “Città e comunità sostenibili”.

https://school-education.ec.europa.eu/en/networking/projects/163124

 
 

Evento

News

Concorso " Un logo per il progetto"

Concorso
Vincitori Classe 3^A, Scuola Primaria A. Volta -IC Sanremo Centro Levante
Menzione speciale_ Scuola dell'Infanzia San Pietro -IC Sanremo Centro Levante
Concorso
Menzione speciale_Classe 3^_Secondaria 1°_Scuola Pecine_Rijeka
Concorso
Menzione speciale_ classe 2^C_Secondaria 1°_IC Staglieno Genova

A.S. 2022-2023

L’Istituto Comprensivo Sanremo Centro Levante partecipa al programma e-Twinning con il progetto:

P2P- Postcards to peace

Il progetto  consiste in uno scambio epistolare tra bambini di Stati differenti ma di pari età/livello sul tema della presentazione personale, attraverso una descrizione in inglese, da scrivere/disegnare sulla ‘cartolina cartacea’ da realizzarsi in classe. Descrizione e immagine concorreranno a riprodurre il contesto allargato di riferimento-contestualizzando così la classe, la scuola, il paese e/o la cultura del mittente.

Classi: 1^A, 2^A, 3^A, 4^A, 5^A  Scuola Primaria plesso San Pietro 

Scuola Partner: Scuola Primaria Pećine, Fiume, Croazia

Obiettivi: 

  • Scambio di corrispondenza/epistolare.
  • Presentarsi descrivendo sé e il proprio contesto in inglese.
  • Promuovere il piacere di scrivere/leggere in inglese.
  •  Usare in ambito comunicativo reale le abilità linguistiche acquisite verificando le proprie competenze attraverso i feedback.
  • Sviluppare la produzione scritta attraverso la realizzazione di una cartolina postale.
  •  Promuovere la propria cultura e valorizzarla a livello europeo.
  • Favorire gli scambi di idee tra lettori di età e di culture diverse.
  •  Conoscere l’altra cultura.
  • Incoraggiare le relazioni tra scuole di diversi cicli di studio.
  • Favorire la collaborazione tra le classi in cui si studiano lingue diverse.
  • Mettere in rete insegnanti che lavorano presso Scuole statali italiane in Italia e all’estero, o in sezioni italiane di Scuole Internazionali o Scuole Straniere e Scuole Europee.
  • Condividere esperienze didattiche e/o buone pratiche professionali.

Risultati attesi: 

  • Miglioramento delle abilità di lettura e scrittura in inglese.
  • Sviluppo di alcune competenze chiave europee: competenza multilinguistica; competenza digitale; competenza personale, sociale e capacità di imparare ad imparare; Competenza in materia di consapevolezza ed espressioni culturali.
  • Sviluppo delle competenze oltre l’ambiente scolastico tradizionale.
  • Promozione dell’amicizia e della comprensione tra i popoli di diverse nazioni e culture.

Attività

1 Step: Presentazione progetto e cartoline per Natale

2 Step: Cartoline per Pasqua

3 Step: Logo

4 Step: Piantumazione albero d'ulivo

Classe Prima
Classe Seconda
Classe terza
Classe quarta
Classe quinta
Previous slide
Next slide

5 Step: Realizzazione del progetto sul tema dell'acqua

Videochiamate con le classi parallele croate
Realizzazione del cartellone
Previous slide
Next slide

P2P- Postcards to peace - video

follow us on social media

#icsanremocentrolevante

Info e Contatti

via A. Volta, 101, 18038 Sanremo (IM)

tel. +39 0184 506130

e-mail:   imic813007@istruzione.it

PEC: imic813007@pec.istruzione.it 

Codice Fiscale: 90083320086