La community delle scuole in Europa

Logo eTwinning

eTwinning è un portale dedicato alle scuole europee che permette di creare gemellaggi con scuole di tutta Europa.

Nata nel 2005 su iniziativa della Commissione Europea e attualmente tra le azioni del Programma Erasmus+ 2014-2020, eTwinning si realizza attraverso una piattaforma informatica che coinvolge i docenti facendoli conoscere e collaborare in modo semplice, veloce e sicuro, sfruttando le potenzialità del web per favorire un’apertura alla dimensione comunitaria dell’istruzione e la creazione di un sentimento di cittadinanza europea condiviso nelle nuove generazioni.

L’azione è il tramite per aprirsi ad una nuova didattica basata sulla progettualità, lo scambio e la collaborazione, in un contesto multiculturale e con numerose opportunità di formazione e riconoscimento di livello internazionale.

A livello europeo sono iscritti a eTwinning più di 800.000 insegnanti, di cui circa 80.000 in Italia.

eTwinning porta ad un generale miglioramento dell’offerta formativa della scuola attraverso una didattica basata sull’internazionalizzazione e sull’innovazione dei modelli didattici e di apprendimento.

Iscriversi a eTwinning permette di far parte di una comunità di pratica attiva nella quale sono tanti i docenti e gli esperti di tutta Europa pronti a condividere esperienze, buone pratiche e percorsi didattici comuni.

Partecipare a eTwinning significa quindi sperimentare nuove forme di insegnamento in un contesto internazionale e multiculturale, coinvolgendo team di docenti in progetti inter-curricolari che stimolino negli alunni la volontà di imparare, ma anche migliorare le proprie competenze didattiche, e non solo, grazie alle opportunità di formazione professionale, formale e tra pari.

L’Istituto Comprensivo Sanremo Centro Levante partecipa al programma e-Twinning con il progetto:

P2P- Postcards to peace

Il progetto  consiste in uno scambio epistolare tra bambini di Stati differenti ma di pari età/livello sul tema della presentazione personale, attraverso una descrizione in inglese, da scrivere/disegnare sulla ‘cartolina cartacea’ da realizzarsi in classe. Descrizione e immagine concorreranno a riprodurre il contesto allargato di riferimento-contestualizzando così la classe, la scuola, il paese e/o la cultura del mittente.

Classi: 1^A, 2^A, 3^A, 4^A, 5^A  Scuola Primaria plesso San Pietro

Scuola Partner: Scuola Primaria Pećine, Fiume, Croazia

Obiettivi:

• Scambio di corrispondenza/epistolare.
  • Presentarsi descrivendo sé e il proprio contesto in inglese.
  • Promuovere il piacere di scrivere/leggere in inglese.
  •  Usare in ambito comunicativo reale le abilità linguistiche acquisite verificando le proprie competenze attraverso i feedback.
  • Sviluppare la produzione scritta attraverso la realizzazione di una cartolina postale.
  •  Promuovere la propria cultura e valorizzarla a livello europeo.
  • Favorire gli scambi di idee tra lettori di età e di culture diverse.
  •  Conoscere l’altra cultura.
  • Incoraggiare le relazioni tra scuole di diversi cicli di studio.
  • Favorire la collaborazione tra le classi in cui si studiano lingue diverse.
  • Mettere in rete insegnanti che lavorano presso Scuole statali italiane in Italia e all’estero, o in sezioni italiane di Scuole Internazionali o Scuole Straniere e Scuole Europee.
  • Condividere esperienze didattiche e/o buone pratiche professionali.

Risultati attesi:

• Miglioramento delle abilità di lettura e scrittura in inglese.
  • Sviluppo di alcune competenze chiave europee: competenza multilinguistica; competenza digitale; competenza personale, sociale e capacità di imparare ad imparare; Competenza in materia di consapevolezza ed espressioni culturali.
  • Sviluppo delle competenze oltre l’ambiente scolastico tradizionale.
  • Promozione dell’amicizia e della comprensione tra i popoli di diverse nazioni e culture.

1 Step: Presentazione progetto e cartoline per Natale

2 Step: Cartoline per Pasqua

3 Step: Logo

4 Step: Piantumazione albero d'ulivo