RiGenerazione Scuola

RiGenerazione Scuola è il Piano nazionale del Ministero dell’Istruzioneper la transizione ecologica e culturale delle scuole

Il Piano “mira a rigenerare la funzione educativa della scuola per ricostruire il legame fra le diverse generazioni, per insegnare che lo sviluppo è sostenibile se risponde ai bisogni delle generazioni presenti e non compromette quelle future, per imparare ad abitare il mondo in modo nuovo”.

La transizione ecologica e culturale della scuola sarà fondata su quattro pilastri:

• la rigenerazione dei saperi, ovvero che cosa si impara a scuola;
  • la rigenerazione delle infrastrutture, con la costruzione di edifici innovativi e la creazione di nuovi ambienti di apprendimento;
  • la rigenerazione dei comportamenti, con l’acquisizione di buone abitudini nel rispetto dell’ambiente anche a scuola;
  • la rigenerazione delle opportunità, ovvero indirizzi scolastici caratterizzati da percorsi formativi che guardano ai temi dell’ecologia e della sostenibilità.

“Frutta e verdura nelle Scuole”

“Frutta e verdura nelle scuole” è un programma promosso dall’Unione Europea, realizzato dal Ministero delle Politiche Agricole, Alimentari e Forestali, e svolto in collaborazione con il Ministero dell’Istruzione, dell’Università e della Ricerca, il Ministero della Salute, Agea, le Regioni e Province autonome di Trento e Bolzano.

Il programma è rivolto ai bambini che frequentano la scuola primaria (6-11 anni) e ha lo scopo di incrementare il consumo dei prodotti ortofrutticoli e di accrescere la consapevolezza dei benefici di una sana alimentazione.

“Campagna Un Nodo blu, le scuole unite contro il bullismo ”

Scuola Attiva kids

Scuola Primaria

Sport e salute S.p.A. d’intesa con la Sottosegretaria per lo sport e il Ministero dell’Istruzione (MI), promuovono il progetto nazionale “Scuola Attiva Kids”. Il progetto è realizzato in collaborazione con le Federazioni Sportive Nazionali (FSN) e il Comitato Italiano Paralimpico (CIP) e costituisce l’evoluzione del progetto “Sport di Classe” realizzato negli scorsi anni.
Il progetto è rivolto a tutte le classi delle Istituzioni scolastiche statali e paritarie, sedi di scuola primaria e ha l’obiettivo di valorizzare l’educazione fisica e sportiva nella scuola primaria per le sue valenze formative e per la promozione di stili di vita corretti e salutari.

Scuola Attiva Junior

scuola Secondaria di primo grado

Sport e salute S.p.A. d’intesa con la Sottosegretaria per lo sport e il Ministero dell’Istruzione (MI), promuovono il progetto nazionale “Scuola Attiva Junior”. Il progetto è realizzato in collaborazione con le Federazioni Sportive Nazionali (FSN) e il Comitato Italiano Paralimpico (CIP).

Il progetto “Scuola Attiva Junior” per l’anno scolastico 2022/2023 ha come finalità la promozione di percorsi di orientamento sportivo, in continuità con quanto proposto nella Scuola primaria (progetto “Scuola Attiva Kids”), attraverso il potenziamento dello sviluppo motorio globale, utile alla pratica di tutti gli sport.
Le finalità del percorso, inoltre, sono quelle di promuovere la pratica sportiva attraverso un approccio multidisciplinare, incoraggiando le studentesse e gli studenti, in base alle proprie attitudini motorie ad una scelta consapevole dell’attività sportiva e quella di supportare le famiglie attraverso un’offerta sportiva
pomeridiana per i propri ragazzi.

follow us on social media

#icsanremocentrolevante

Info e Contatti

via A. Volta, 101, 18038 Sanremo (IM)