Scuola dell'Infanzia San Pietro

La  Scuola dell’Infanzia San Pietro è situata in zona collinare, tranquilla, immersa nel verde. La scuola è comoda da raggiungere grazie al servizio di scuolabus. L’edificio è dotato di ampio spazio esterno, con numerose piante ed alberi, attrezzato con giochi per bambini e tappeto antiscivolo, mensa con cucina in loco. Recentemente riqualificato dal punto di vista energetico ospita 1 sezione di scuola dell’infanzia e cinque classi della scuola primaria.

Metodologia didattica

Le attività didattiche, curricolari e progettuali, sono arricchite dall’ambiente esterno della scuola che, immersa verde, offre numerose possibilità per arricchire l’offerta formativa.
Vengono infatti progettati piani operativi che mirano all’osservazione e allo studio dell’ambiente: il riciclo, lo sfruttamento delle risorse naturali, il recupero del territorio, il rispetto e lo studio dei cicli naturali.
Si svolgono, inoltre, attività come la cura del giardino, di un semplice orto e persino di un piccolo uliveto, retrostante la scuola.
Questi spazi permettono ai bambini di svolgere attività psicomotorie e giochi all’aperto, in un ambiente salubre e privo di inquinamento acustico.
I materiali presenti in natura, con le loro caratteristiche tattili ed olfattive, costituiscono a loro volta un valido arricchimento dei giochi in dotazione all’interno della sezione.
I progetti si integrano con quelli di plesso e dell’Istituto e in gran parte vengono attuati in collaborazione con la scuola primaria.
Il progetto di continuità infatti, coinvolge i bambini cinquenni nello svolgimento di laboratori in preparazione alla classe prima (prescrittura, prelettura e precalcolo). Queste attività vengono realizzate sia in collaborazione con gli alunni e le insegnanti della scuola primaria, sia con attività personalizzate e svolte in sezione (es. ascolto e comprensione di storie, manipolazione di materiale logico-matematico, attività manuali e pratiche, ritaglio, pittura, canto corale), sia con il completamento aggiuntivo di schede didattiche e di eserciziari appositi.
Inoltre, da diversi anni, sempre in collaborazione con la scuola primaria, gli alunni cinquenni prendono parte al coro di plesso (Progetto Saint Peter’s Chorus) che ogni anno si esibisce per tradizione nel consueto Concerto di Natale con la preparazione di canti natalizi e “performance”  finale nella chiesetta della piccola frazione, sottostante la scuola, alla presenza delle famiglie.
Tutti gli alunni della Scuola dell’Infanzia di San Pietro si cimentano in un primo approccio all’apprendimento ludico delle lingue straniere, sia anglofone che francofone, con bagni linguistici, ascolto, drammatizzazione, storytelling.
Tramite attività ludico-motorie i bambini svolgono anche attività di educazione civica e approcci alla legalità.
L’offerta formativa di San Pietro comprende, inoltre, attività di formazione e avvio al pensiero computazionale tramite il Coding.

Tempo Scuola

dal lunedì al venerdì dalle ore 8:00 alle 16.30

• Mensa  ( cucina in loco)

• Scuolabus

Iscrizioni a.s. 2022/2023

La nostra scuola è lieta di invitare  le famiglie agli incontri virtuali, sarà occasione per conoscerci e presentare le attività didattiche ed educative proposte.

Vi aspettiamo al nostro Open Day  mercoledì 12 gennaio 2022 e martedì 18 gennaio 2022.