Scuola dell'Infanzia Via Val del Ponte

La scuola dell’Infanzia Via Val del Ponte  è situata vicino al centro, molto soleggiata, con una grande terrazza rivestita con tappeto antitrauma e attrezzata per il gioco all’aperto con un castello, dondoli, casetta.

Ha ampi locali, luminosissimi, 4 aule con bagno annesso, la cucina interna e spazi utilizzati per la nanna e l’attività motoria; una ricca biblioteca con più di 1000 libri catalogati e un ascensore per i diversamente abili.

I bambini potranno vivere percorsi educativi – didattici suddivisi per fascia d’età ( 3 , 4 , 5 anni), al fine di promuovere in ognuno di loro lo sviluppo dell’identità , dell’autonomia, della competenza e avviandoli ad una cittadinanza attiva .

Tutto ciò attraverso l’organizzazione di un ambiente capace di accogliere le diversità e promuovere le potenzialità di tutti i bambini.

La scuola promuove lo star bene, attraverso “la cura “ del bambino, la predisposizione degli spazi educativi, la conduzione attenta dell’intera giornata educativa

Metodologia didattica

Dopo un’attenta riflessione interna sulla professionalità docente, le risorse umane e un
linguaggio pedagogico comune, si condivide la necessità di lavorare a “sezioni aperte” che
operano con obiettivi, modelli, percorsi e valutazioni condivise, che mettono in comune le competenze personali affinché il valore aggiunto che deriva da una profonda condivisione didattica ed educativa porti i bambini e le bambine al benessere psicofisico e al raggiungimento di quelli competenze relazionali e cognitive proprie della fascia di età tre /sei .
Dopo un percorso di confronto di gruppo circa le finalità pedagogiche verso cui indirizzare gli obiettivi formativi, i docenti consapevoli del fatto che nessuna programmazione può prescindere da quelli che sono i Documenti Europei, e alla luce delle “Indicazioni Nazionali per il curricolo“, scelgono di percorrere a livello pedagogico e didattico la proposta metodologica dello sfondo integratore.

Tempo Scuola 

dal lunedì al venerdì dalle ore 8:00 alle 16.30

Servizi

  • Mensa  ( cucina in loco) 

  •  

Iscrizioni a.s. 2022/2023

La nostra scuola è lieta di invitare  le famiglie agli incontri virtuali, sarà occasione per conoscerci e presentare le attività didattiche ed educative proposte. 

Vi aspettiamo al nostro Open Day  mercoledì 12 gennaio 2022 e martedì 18 gennaio 2022.