Scuola dell'Infanzia Via Volta

La scuola dell’Infanzia Via Volta è situata al primo piano del lato ovest nel plesso Volta. E’ composta da   aule molto ampie e funzionali , servizi igienici, un ingresso, un  ampio cortile, la mensa (situata al piano terreno ).

Metodologia didattica

Nella nostra scuola troverete un ambiente familiare e ricco di esperienze significative ed arricchenti.

I bambini usufruiscono della mensa e i pasti vengono cucinati in loco .

Le attività che vengono svolte nella nostra scuola sono proposte in chiave ludica e riguardano vari aspetti :linguistico, grafico/ pittorico  ,logico e motorio.

Vengono proposti  per l’arricchimento dell’aspetto linguistico momenti  di , racconti vari e conversazioni mirate e particolare attenzione viene data al momento pittorico utilizzando   varie metodologie.

Gli alunni della scuola  hanno  la possibilità di usufruire della palestra  della scuola secondaria allo scopo di svolgere giochi motori per la consapevolezza  del proprio schema corporeo e imparare ad usare correttamente i  concetti spazio-temporali.

L’aspetto logico/matematico e l’acquisizione dei concetti spazio/temporali necessari per l’acquisizione dei prerequisiti (per il gruppo dei 5 anni)viene proposto in chiave ludica tramite giochi per l’affinamento della coordinazione oculo/manuale ,dell’uso di vari materiali ,ai momenti di ‘insiemistica e dell’orientamento della letto/ scrittura.

Viene offerto il primo approccio per le lingue straniere : inglese e francese.

Al  gruppo 3/4 viene offerta  la possibilità, nelle ore pomeridiane di riposare in apposite  brandine .

Particolare importanza viene data alle uscite nel territorio: visita al   museo civico, Casinò, Ariston, biblioteca civica, Palafiori per educazione stradale ed educazione alla salute..

Previous slide
Next slide

Tempo Scuola