Scuola Primaria Alessandro Volta

A. Volta - Italo Calvino

La Scuola Primaria Alessandro Volta è situata nel centro di Sanremo è facilmente raggiungibile a piedi. L’edificio costruito negli anni 30 trova all’interno tre ordini di scuola: l’infanzia, la scuola secondaria di primo grado e la primaria. Sono occupate da quest’ultima 15 aule per altrettante classi (3 prime, 3 seconde, 3 terze, 3 quarte e 3 quinte). Sono inoltre organizzate come tali 4 aule per le attività individualizzate, 3 spazi multi funzione, 2 laboratori di informatica, un laboratorio musicale, uno scientifico, una aula per attività artistiche, un’aula magna e due grandi refettori con cucina in loco; tutte le classi hanno una Lavagna Interattiva Multimediale (LIM) / Digital Board. Il plesso ha due grandi palestre attrezzate, una per ogni ordine di scuola e due ampi cortili, uno interno all’edificio, l’altro esterno. Il plesso è dotato della Biblioteca Scolastica, gli alunni possono recarsi in biblioteca sia per il prestito sia per svolgere attività laboratoriali o di lettura insieme ai propri docenti. La scuola è dotata di due servoscala a pedana, all’interno e all’esterno dell’edificio. Dal 2015 è attivo il Progetto Pedibus in collaborazione con il Comune di Sanremo; la scuola partecipa ogni anno al Bebras dell’informatica;  le uscite didattiche e i viaggi di istruzione permettono agli alunni di consolidare e ampliare le conoscenze acquisite. 

Il plesso funziona dal lunedì al venerdì con orario completo dalle ore 8:30 alle ore 16:30. Sono attivi ogni giorno il servizio prescuola dalle ore 7:30 e Attività Sportive in orario extra-scolastico fino alle 17:45

Metodologia didattica

La nostra scuola applica nella didattica quotidiana una metodologia innovativa che mira all’apprendimento attivo e collaborativo da parte degli studenti, anche attraverso l’uso di tecnologie digitali o utilizzando gli strumenti del gioco per rendere la didattica, a parità di efficacia, più coinvolgente e accattivante. 

Aula Futura@4.0.

Il Comprensivo Sanremo Centro Levante realizza, attraverso l’utilizzo dei fondi del progetto STEAM e i fondi europei PON-DIGITAL BOARD, la nuova aula Futura@4.0.
Un nuovo ambiente didattico, uno spazio di apprendimento innovativo sia fisico che virtuale, che arricchisce il contenuto della didattica di risorse digitali fondate sulla realtà virtuale e aumentata.
Apprendimento attivo e collaborativo, creatività, utilizzo di molteplici metodologie didattiche innovative, come il learning by doing, il problem solving e tanto altro ancora, un nuovo ambiente che si concentra su ciò che gli studenti sanno fare su ciò che vorrebbero imparare a fare.
Precedente
Successivo

Tempo Scuola 

dal lunedì al venerdì dalle ore 8:30 alle 16.30

Servizi

  • Mensa (cucina in loco) 

  •  prescuola 

  • Attività in orario extrascolastico (dalle ore 16:30 alle ore 17:45)

Open day a.s. 2022/2023

La nostra scuola è lieta di invitare le famiglie per conoscerci e presentare le attività didattiche ed educative nei giorni:

martedì 6 dicembre 2022 

dalle ore 17:00 alle ore 18:00

mercoledì 11 gennaio 2023

dalle ore 17:00 alle ore 18:00

Open Day Istituto Comprensivo Centro Levante